Porto di Trapani

Contenuto: 

Grazie ad una posizione equidistante dal canale di Suez e dallo stretto di Gibilterra, il porto di Trapani può essere considerato il centro dei traffici marittimi internazionali. Il porto si trova infatti all'incrocio tra i traffici che seguono le direttrici Nord-Sud ed Est-Ovest. Tale collocazione baricentrica fa dello scalo siciliano un potenziale punto di snodo sia per lo sviluppo dello short sea shipping che per i traffici commerciali di general cargo, containerizzati e non.

Posizione

38°01'36" N 12°30'49" E

Carte nautiche

n.257

Clima

Caldo e temperato.. Si riscontra molta più piovosità in inverno che in estate. Si registra una temperatura media di 18.0 °C. La media annuale di piovosità è di 493 mm.

Densità dell'acqua di mare

-

Ora

Ora media di Greenwich più un'ora (da ottobre a marzo);
Ora media di Grenwich più due ore (da marzo a ottobre);

Aeroporto

Dal porto di Trapani sono facilmente raggiungibili i due principali aeroporti della Sicilia occidentale: l’aeroporto Vincenzo Florio di Trapani-Birgi a soli 15 minuti di distanza ed il "Falcone-Borsellino" di Punta Raisi a 80 km di distanza facilmente raggiungibile dalla A29 in meno di 1 ora di auto.
L’aeroporto di Trapani-Birgi, base Ryanair, collega la città con le principali località italiane ed europee, Milano, Roma, Pisa, Torino, Bari, Parigi, Londra, Francoforte, Dublino, Stoccolma, etc.

Data ultimo aggiornamento: 27/12/2018 - 10:17:27