Porto di Trapani

Contenuto: 

Grazie ad una posizione equidistante dal canale di Suez e dallo stretto di Gibilterra, il porto di Trapani può essere considerato il centro dei traffici marittimi internazionali. Il porto si trova infatti all'incrocio tra i traffici che seguono le direttrici Nord-Sud ed Est-Ovest. Tale collocazione baricentrica fa dello scalo siciliano un potenziale punto di snodo sia per lo sviluppo dello short sea shipping che per i traffici commerciali di general cargo, containerizzati e non.

Avviso per il ricevimento al pubblico presso la Stazione Marittima:

a causa dei lavori in corso, nel plesso della sede Stazione Marittima di Trapani, per motivi di sicurezza verrà sospesa il ricevimento al pubblico.

In casi eccezionali ed esclusivamente previo appuntamento telefonico, ai numeri 091 6277604 - 091 6277606 - 091 6277607, l'utenza sarà ricevuta in un apposito locale decentrato presso la Stazione Marittima. 

Posizione

38°01'36" N 12°30'49" E

Carte nautiche

n.257

Clima

Caldo e temperato.. Si riscontra molta più piovosità in inverno che in estate. Si registra una temperatura media di 18.0 °C. La media annuale di piovosità è di 493 mm.

Densità dell'acqua di mare

-

Ora

Ora media di Greenwich più un'ora (da ottobre a marzo);
Ora media di Grenwich più due ore (da marzo a ottobre);

Aeroporto

Dal porto di Trapani sono facilmente raggiungibili i due principali aeroporti della Sicilia occidentale: l’aeroporto Vincenzo Florio di Trapani-Birgi a soli 15 minuti di distanza ed il "Falcone-Borsellino" di Punta Raisi a 80 km di distanza facilmente raggiungibile dalla A29 in meno di 1 ora di auto.
L’aeroporto di Trapani-Birgi, base Ryanair, collega la città con le principali località italiane ed europee, Milano, Roma, Pisa, Torino, Bari, Parigi, Londra, Francoforte, Dublino, Stoccolma, etc.

Data ultimo aggiornamento: 01/07/2021 - 17:45:33

-