Consegnato alla Città di Termini Imerese il DPSS del Porto. Spetta adesso al Consiglio Comunale valutare ed esprimersi in merito

Contenuto: 

L’Autorità di Sistema portuale del Mare di Sicilia occidentale nei giorni scorsi ha consegnato al Comune di Termini Imerese il DPSS, Documento di Pianificazione strategica di Sistema.

“Il Documento – spiega il presidente dell’Autorità di Sistema portuale del Mare di Sicilia occidentale, Pasqualino Monti - contiene un progetto che cambia il volto del porto di Termini Imerese e ricuce l’atavica ferita tra porto e città, puntando molto più che sul potenziamento commerciale, sulla riqualificazione e sulla rigenerazione urbana, necessarie allo sviluppo della città-porto di Termini, porta d’ingresso da mare delle Madonie. Il “nuovo” scalo è stato ridisegnato con impegno e dedizione e sempre con impegno e dedizione, uniti a velocità e serietà, l’AdSP è pronta a realizzarlo come sta facendo negli altri scali di competenza”.

Adesso, secondo l’iter tracciato dalla normativa di settore, spetterà al Consiglio Comunale, quale massimo consesso rappresentativo della cittadinanza, esprimere le proprie valutazioni sullo schema di DPSS appena trasmesso e sulle interazioni tra Città e Porto in esso contenute.

Il rendering del progetto è visibile in un video che lo ricostruisce in 3D nella versione finale.
Questo il link:     https://drive.google.com/drive/folders/1KbN8IT3BOH43URvVTuDzTYFaIT8rfyAG?usp=sharing

 

Data ultimo aggiornamento: 24/09/2021 - 14:53:05

-
Palermo
Trapani
Porto Empedocle
Termini Imerese
Posso aiutarti?