G.Caldara s.r.l.

Contenuto: 
Porto di Termini Imerese

La G.Caldara s.r.l. nasce dalla trasformazione della Ditta Giuseppe Caldara di Vincenzo Caldara in Società a responsabilità limitata, quest’ultima Ditta sin dal 1986 espleta operazioni portuali nel porto di Termini Imerese della provincia palermitana, ragion per cui oggi l’ impresa Caldara ha acquisito un know-how grazie ad una lunga attività al servizio dell’utenza portuale che nei decenni hanno contribuito a sostenere l’economia del nostro comprensorio e della nostra isola .

            Nell’anno 2007, con decreto del Ministero dei Trasporti, viene estesa la circoscrizione territoriale dell’Autorità Portuale di Palermo al porto di Termini Imerese determinando un mutamento radicale dell’ infrastruttura portuale che finalmente ha trovato un unico ente preposto al suo miglioramento e funzionamento per la fruizione dei traffici marittimi.

            Questo decreto sancisce che le licenze di impresa portuale ai sensi dell’art. 16 L.84/94 vengono rilasciate dell’Autorità Portuale di Palermo infatti l’impresa G. Caldara dal 2007 ad oggi è autorizzata ad espletare operazioni portuali ai sensi della predetta normativa .

            Oggi l’Impresa prevalentemente si occupa di imbarchi e sbarchi navi commerciali rinfusiere che costituisce il 90% del fatturato in quanto il porto di Termini Imerese riceve durante l’anno numerose navi che sbarcano/imbarcano cereali alla rinfusa ed importatori abituali che commissionano un notevole numero di navi che sbarcano/imbarcano prodotti chimici alla rinfusa destinati ad uso fertilizzanti.

            Malgrado una continua diminuzione dei traffici ma grazie alla solidità finanziaria dell’ Impresa negli ultimi anni si è continuato ad investire per garantire servizi portuali più efficienti e migliorare le “rate di scaricazione” del porto, pertanto oggi contiamo sull’efficienza di n° 2 gru portuali ITALGRU da 30 tonnellate con relative benne meccaniche / elettroidrauliche rispettivamente 5mc e 7 mc, aree e spazi in concessione recintate e presidiate , pale e minipale gommate dotate di spazzole per le pulizie delle stive, tramoggia idrauliche più tutta la strumentazione accessoria che consente di imbarcare e sbarcare navi da carico tradizionali ed un completo organico dedicato alle attività portuali.

            L’amministratore unico dell’impresa portuale  è il Sig. Giuseppe Caldara.

 

G.Caldara S.r.l.
Agenzia Marittima Impresa Portuale

Via Lungomolo, 1 
90018 Termini Imerese (PA)
Ph. +39 091.8141041
Fax +39 091.8141582

web: www.caldarashipping.it

Data ultimo aggiornamento: 16/05/2019 - 07:10:55

-